Giuseppe Vassallo

GIUSEPPE VASSALLO

 

Giuseppe Vassallo (Palermo, 1990) è pittore e incisore. Fin dalla tenerissima età, segno e colore diventano i mezzi privilegiati di espressione attraverso il disegno. All’Accademia di Belle Arti di Palermo si diploma in “Progettazione dei sistemi espositivi” (2015), e successivamente in “Grafica d’Arte” (2018).
Si approccia alla pittura da autodidatta sviluppando un particolare interesse intorno alla traduzione della realtà nel supporto bidimensionale dove il colore svolge un ruolo di fascinazione e mistero. Figura e paesaggio caratterizzano una pittura “classica” e il bozzetto preparatorio di ogni tela è affidato alla fotografia. Non a caso, una delle prime esperienze lavorative è come allestitore al Centro Internazionale Letizia Battaglia dove conosce i grandi nomi della fotografia: Josef Koudelka, Miron Zownir, Franco Zecchin e la stessa Letizia Battaglia.
Terminati gli studi, Vassallo partecipa a numerose mostre in Italia e all’estero. Nel 2017 con la galleria Susanna Orlando di Pietrasanta è presente in mostra con Aryan Ozmaei in Paesaggio Dentro, a cura di Pietro Gaglianò. Risale al 2018 l’esperienza in residenza a cura di Virginia Glorioso e la mostra conclusiva presso l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest in collaborazione con la Várfok Galérie. Negli ultimi anni Milano è la città d’elezione delle esperienze espositive: nel 2022 la collettiva Quadri da marciapiede II edizione, a cura di Bohdan Stupak presso l’O/R Artroom, e la personale Luce privata a cura di Ilaria Introzzi presso Mieru Mieru.

Nel corso del 2023 partecipa alla bipersonale Lunatico | Lunare con Giuseppe Sciortino, a cura di Ilaria Introzzi, presso la Galleria Patricia Armocida di Milano; la collettiva I censurati, a cura di Camillo Langone, presso la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani; in contemporanea inaugura presso la Galleria Civica Albani di Urbino con una collettiva Under Raffaello, curata da Camillo Langone, all’interno del “Premio Marche 2023, Biennale d’arte contemporanea”.

Espone per la prima volta nella Fiera di Roma Arte in Nuvola con la galleria Ceravento di Pescara il Solo Show dal titolo L’ora blu.

Se hai domande o vuoi maggiori informazioni su opere e prezzi non esitare a contattarci: CLICCA QUI

L’ORA BLU

Cadetto in avanscoperta

olio su tela, 150×200, 2023

Acquista

€ 5.600 (Iva inclusa)

CLICCA QUI